WEB 2.0
Il termine Web 2.0 indica uno stato di evoluzione di Internet (e in particolare del World Wide Web), rispetto alla condizione precedente; un’evoluzione che ha reso il web più collaborativo, partecipativo e dinamico. Il Web 2.0 è quindi il “nuovo web” rappresentato dall’insieme di tutte le applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente, come blog, forum di discussione, social network (Facebook, Myspace), wiki, mailing list, community.
Un blog è un sito internet, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l’autore pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni riflessioni, considerazioni, immagini e video.
Il forum è una struttura informatica nella quale degli utenti discutono su vari argomenti. Un senso di comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum che hanno utenti abituali ed interessi comuni. I forum vengono utilizzati anche come strumenti di supporto online dall’aziende per mettere in comunicazione i propri clienti e permettere loro di reperire informazioni.
Una comunità online è un insieme di persone interessate ad un determinato argomento che corrispondono tra loro attraverso una Internet costituendo una rete sociale con caratteristiche peculiari. Infatti tale aggregazione non è necessariamente vincolata al luogo o paese di provenienza; essendo infatti questa una comunità online, chiunque può partecipare ovunque si trovi con un semplice accesso alle reti, lasciando messaggi su forum (bullettin board), partecipando a gruppi usenet (newsgroups o gruppi di discussione), o attraverso le chat room (chiacchierate in linea) e programmi di instant messaging (messaggistica istantanea) come MSN Messenger.