Email Marketing


L’e-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica (e-mail, DEM, newsletter e mailing list) per comunicare al pubblico messaggi commerciali e/o informativi. Il principale obiettivo dell’e-mail marketing è portare a un livello più avanzato e consolidato il rapporto tra un’azienda e i suoi clienti, sia quelli potenziali che acquisiti. Da questa premessa, nasce la distinzione tra l’e-mail e la D.E.M. (Direct Email Marketing).
L’e-mail ha lo scopo di acquisire nuovi clienti, mentre la D.E.M. persegue l’obiettivo di fidelizzare quelli già acquisiti. Il tipo di comunicazione e l’approccio (formale/informale) cambiano, quindi, a seconda dell’obiettivo della comunicazione e in base al destinatario del messaggio. Entrambi i messaggi, comunque, perseguono lo stesso scopo: aumentare la visibilità del proprio sito web.
Tra gli strumenti dell’e-mail marketing vi sono anche le newsletter e le mailing list.
La newsletter èun messaggio promozionale o informativo relativo a un determinato argomento d’interesse per il destinatario. Viene inviata saltuariamente (di solito con frequenza mensile) a seguito di un’iscrizione a una lista o a un sito ben precisi. La newsletter è creata da un’azienda che invia messaggi verso la massa di iscritti, i quali possono inviare e-mail al solo mittente originario e non anche a tutti gli utenti iscritti, che restano vicendevolmente anonimi.
La mailing list è un sistema organizzato per la partecipazione di più persone in una discussione asincrona tramite e-mail. Il procedimento è come per le newsletter, tranne per un punto fondamentale che sottende il requisito della partecipazione e dello scambio di conoscenza.I destinatari delle mailing list possono infatti rispondere tramite e-mail al messaggio verso gli altri iscritti, aprendo un questo modo un forum di discussione su un determinato argomento.
Ecco i vantaggi che la tua azienda può ottenere dall’e-mail marketing:

  • velocità: il messaggio è istantaneo, soprattutto se comparato con la posta cartacea.
  • convenienza: è meno costoso del marketing diretto fatto con materiale cartaceo e il ritorno d’investimento (ROI) è solitamente molto alto.
  • misurabilità: è possibile monitorare i risultati della campagna per vedere quale tipo di messaggio produce migliori risultati in base al target cui si rivolge (conferme di ricezione ed apertura delle e-mail, gestione delle disiscrizioni).
  • permette al pubblicitario di “spingere” il messaggio al pubblico (link tracking), al contrario di un sito web che “aspetta” che i visitatori lo raggiungano.
  • permette di acquisire grandi numeri di iscritti che desiderano ricevere e-mail su argomenti di loro interesse (mailing list, newsletter).
  • consente di stabilire una relazione “uno a uno”, cioè di personalizzare il messaggio in base al destinatario che riceverà quella comunicazione specifica.