Landing Page


La landing page è una pagina web realizzata per accogliere i navigatori provenienti da un messaggio promozionale, spesso un’e-mail. E’ la “pagina di atterraggio” che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link apposito o una pubblicità, per esser collegato direttamente alla pagina che possa dare maggiori informazioni al contenuto che ha destato interesse, con la comodità di non doversi perdere nell’home page di quel sito e soprattutto senza dover perdere tempo.
I suoi vantaggi principali sono la velocità e il collegamento diretto, requisiti funzionali nel rispondere ai bisogni dell’utente di rete, ormai sempre più impaziente e non disposto a perdere troppi “secondi” preziosi del suo tempo. I contenuti della landing page, appositamente segmentati, mirano a interessare immediatamente il navigatore e spingerlo a compiere un’azione stabilita (call to action).
Un ultimo obiettivo di una landing page è fare in modo che quanti più navigatori (misurati come utenti unici) arrivino sulla pagina e si convertano in utenti registrati; l’indice di efficienza viene chiamato tasso di conversione (Conversion Rate, "CR").