Motori di ricerca
I motori di ricerca permettono di trovare una pagina web che contiene la parola, o le parole, che l’utente ha utilizzato per cercare un argomento di nostro interesse.
Dopo aver inserito la parola chiave e avviato la ricerca, il motore visualizzerà un elenco di siti che contengono le parole digitate e quindi un testo indicizzato nel quale è possibile trovare quello che interessa leggere. A differenza dei motori di ricerca, le directory (che molti paragonano ai motori di ricerca) sono delle raccolte di siti web che qualcuno ha catalogato in ordine di appartenenza ad una specifica tipologia di argomento trattato.
Diversamente,i motori di ricerca operano una continua ricerca in tutto il web e indipendentemente da qualità e dimensioni del sito, inseriscono nei propri elenchi una grande mole di indirizzi che possono essere stati trovati sia per “caso” che proposti da un qualsiasi utente. Ovviamente, col trascorrere degli anni, si è cercato di limitare quanto più possibile la presenza di siti inutili o di scarsa qualità all’interno delle pagine dei motori. Per questo sono stati studiati algoritmi che riescono a compiere un’analisi delle pagine e indicizzare solo quelle di buona qualità. Tra i più famosi motori di ricerca, vi sono Google, Yahoo, Virgilio.